Il Laboratorio delle mobilità
La piattaforma LessCARS.it è uno strumento che, nel corso del 2020, l’Osservatorio sharing mobility si è dato per realizzare un’edizione interamente digitale della 4° Conferenza Nazionale sulla sharing mobility. Questo strumento da straordinario, finalizzato alla realizzazione di un evento nell’epoca del distanziamento fisico, diventa Il laboratorio delle mobilità, un canale a disposizione del network dell’Osservatorio per discutere, approfondire e mettere a punto soluzioni, politiche, misure che abbiano come obiettivo la riduzione dell’uso delle auto, in parti- colare in ambito urbano.
#lesscars

Meno auto che si muovono e che sostano a bordo strada significa ridurre tutti gli impatti negativi della mobilità come il consumo di risorse non rinnovabili, le emissioni, la congestione, gli incidenti stradali ma anche migliora- re la vivibilità delle nostre città, rendere le nostre strade più giuste, più accoglienti, più sicure. Tutto questo è possibile oggi, più di quanto non lo fosse in passato, grazie alla connettività abilitata dalle tecnologie digitali (Connected), alla guida autonoma (Autonomous), alla progressiva penetrazione delle energie rinnovabili nel mix energetico del settore dei trasporti (Renewable) – ed infine – alla mobilità come servizio condiviso (Shared).

I temi del laboratorio

#carsharing #bikesharing #scootersharing #monopattino-sharing #ridesharing #carpooling #DRT #ridehailing #ridesplitting #treno #TPL #taxi

#intermodalità #multimodalità #MaaS #mobilityhub #door-to-door
#urbanstreetdesign #traffico #parcheggi #tacticalurbanism #landuse

#LOM #sharingE, #selfdatawareness #mobilitydata #gestionesosta #regole&pedaggi

Formazione su sharing mobility

LOGIN